Forma
Alla base della pratica del Tai Chi Chuan Originale della famiglia Yang vi è la “Forma”. Con il termine “Forma” s’intende una concatenazione di movimenti, da ripetersi sempre esattamente nella stessa sequenza in modo lento, fluido e continuo. I movimenti sono morbidi e armoniosi e danno al praticante la sensazione di fluttuare nell’aria. La “Forma” aiuta a sgombrare la mente mettendo in risalto il fluire dell’energia. Questo è il motivo per cui si sente spesso affermare che il Tai Chi Chuan è una “meditazione in movimento”.
Yi Gong
“Lavoro sull’intenzione”. “Yi” significa intenzione, mente e “kung” significa lavoro, metodo. Lo Yi kung aiuta a sviluppare la capacità di incanalare e dirigere il “Qi” (energia interna), facendogli percorrere i nostri canali energetici. Riguarda le sfere fisica, emotiva e mentale: sciogliere i blocchi energetici e connettere le parti del corpo. L’intenzione scaturisce da uno stato di vuoto mentale grazie al quale il pensiero assume “potere creativo”.
Qi Gong
Lavoro sull’energia” ed è costituito da una serie di posizioni statiche specificatamente finalizzate allo sviluppo energetico, ed è una base indispensabile per praticare un Tai Chi Chuan energeticamente valido. Lo studio del Qi Gong è molto ampio e comprende: Qi Gong statico e dinamico, Esercizi e Massaggi Taoisti
Esercizi Taoisti (Qi Gong dinamico)
I 24 esercizi taoisti sono costituiti da movimenti semplici, ripetitivi e potenti, essenziali per l’impostazione posturale, l’allineamento corporeo, l’utilizzo della forza di gravità e per il recupero dell’equilibrio, fondamentale per le persone anziane. Si eseguono in modo rilassato, con il minimo utilizzo di forza muscolare, ascoltando le sensazioni corporee. Negli Esercizi Taoisti compaiono stilizzazioni di animali, rappresentazioni mitiche, immagini della natura.
Massaggi Taoisti
I 24 auto massaggi ,intervallati da alcune meditazioni, si praticano su tutto il corpo per un riequilibrio energetico totale.
Forma con la Spada e Forma con la Sciabola
La pratica con le armi, come in una “danza sacra”, porta a un profondo contatto con l’elemento di cui l’arma è espressione simbolica. Spada elemento acqua, sciabola elemento fuoco.
I Principi Interni
1) Forma Yin-Yang
2) Spirali delle braccia
3) Movimento del Centro
4) Spirali delle gambe (peso e azione)
5) Yin-Yang Testa/ Spalle
6) Respirazione Interna
Approfondimenti per il perfezionamento della forma
a) I “Livelli di volo” (gomiti)
b) I 5 yin e 5 yang
c) Il Qi Gong nelle posizioni della forma
d) I 5 principi della Gru e del Serpente
e) I 3 Yin e i 3 Yang (azione delle braccia)
f) Yin-Yang dei piedi
Tui Shou, Ta Loi, Forme di combattimento, applicazioni marziali
La pratica marziale, in senso ampio, riguarda l’aspetto relazionale con l’altro, con la società, con la natura, con il tutto. L’intento è quello di sviluppare le proprie qualità di comunicazione, sensibilità e determinazione per la vita quotidiana.