Sulla Buona Strada Rossa
ancora insieme
Nuovo Ciclo
Sulla Buona strada Rossa…ancora insieme
Quest’anno dedicato alla Terra nostra Madre, la Materia “Mater” di cui siamo fatti, da cui siamo nutriti e sostenuti continuamente. Una serie di incontri, una tribù che canta, una casa accogliente.
per info: chiaralav@gmail.com
WA +39 347 23 08 291
Prossime date 2022-23
7/9 Ottobre 2022
Cara Tribù,
è tempo di iniziare un nuovo ciclo che ci accompagnerà per 10 mesi e che per due volte ci vedrà riuniti nel cuore della capanna, nel cuore della Madre, c’è grande attesa ed emozione.
Calzeremo i nostri passi, spiritualmente e materialmente e sentiremo tutto quello che nel profondo ciò significa per ciascuno di noi e per il gruppo.
Nel primo incontro che si avvicina, in sintonia con l’energia della stagione, inizieremo con una pratica tradizionale e ricca di significati che arrivano da lontano: La cerimonia del dono/giveaway ceremony.
Vi chiediamo quindi di usare questo tempo che ci separa per scegliere un oggetto da donare significativo per voi e la vostra storia e che sentite che potete lasciare andare, perchè possa proseguire con qualcun altro il suo servizio. Dovrà essere qualcosa di vostro, non comprato o creato per l’occasione. Può essere qualcosa che ha un valore affettivo, che vi ha dato un potere e che ha esaurito il suo lavoro per voi, o qualcosa che è ancora attivo ma che sentite di voler condividere con un/a altro/a.
Più grande il valore, più grande il dono che farete e che riceverete.
…che questa antica saggezza mostri la via per un futuro migliore, più gentile, più sano e più pacifico….
Oh Mitakuye Oyasin!
Chi si sente chiamato a partecipare è il benvenuto
Per info e iscrizioni:
info@ilsognodilao.it – 347 2308291 (Chiara)
L’inverno, la morte, la notte, non sono la fine ma un punto sul Cerchio Sacro dell’esistenza, manifestazione visibile del Grande Mistero. Tutto quello che possiamo fare è accordarci a ciò che è, ringraziando ad ogni passo per la Bellezza
che è sempre con noi.
Non manca nulla, Tutto è qui…
Sulla buona strada rossa si fa sera e si accende il Fuoco, il cielo è il tetto sotto cui ci ripariamo, la nostra coperta sono le stelle, la terra ci accoglie nel suo abbraccio e ci lasciamo sostenere. Siamo esposti alla vita, così com’è nella sua potenza.
5-7 Luglio – Le Querciole, Valmozzola (Parma)
Per info e iscrizioni:
info@ilsognodilao.it – 347 2308291 (Chiara) – 328 5752128 (Giuseppe)
Quattro incontri da Novembre ad Aprile per lavorare insieme e prendere il nostro posto con gioia nel fiume della vita.
Ruote di medicina, i Sogni, la Visione, gli Antenati, la Natura della Val di Taro
Seminari Residenziali
Le Querciole, Valmozzola (Parma)
Capanna Sudatoria-Inipi-Sweat Lodge
20-21-22 Aprile 2019
Per cambiare stato (fisico,emotivo e mentale) possiamo sottoporre quello stato ad un ambiente diverso da quello a cui siamo abituati, ad una frequenza diversa. Come l’acqua se sottoposta a temperature altissime evapora rapidamente fino a scomparire così il dolore al fuoco dello Spirito d’Amore. Con la capanna sudatoria lasciamo evaporare le nostre memorie e ci rinnoviamo.
Cosa portare:
Lenzuola o sacco a pelo, federa, asciugamani, ciabatte
Tradizionalmente alla prima capanna sudatoria viene portata una coperta di lana da lasciare in loco (chi la possiede può portarla, non è obbligatorio ma consigliato);
Pareo e/o costume: all’interno della capanna è consigliato stare nudi (consigliato ma non obbligatorio, chi avesse difficoltà può utilizzare un pareo leggero di cotone o un costume da bagno (che potrebbe alla lunga dare fastidio);
Un dono per il conduttore della capanna e un dono per l’uomo del fuoco: la domenica quando ci saremo alleggeriti da molti carichi e paure, potremo offrire attraverso un dono semplice e simbolico (tradizionalmente un manufatto) la nostra gratitudine a chi ha tenuto il campo e si è adoperato per la buona riuscita della cerimonia;
Cibo/Vino/Dolci da condividere la domenica durante il pranzo,
per festeggiare e brindare nella gioia del nuovo
Abbigliamento comodo e caldo, scarponi.
Terzo incontro 22-24 Febbraio
i Sogni e la Visone
A volte i sogni sono più savi che la veglia.
(Alce Nero parla)
Una visione molto grande è necessaria e l’uomo che la sperimenta, deve seguirla come l’aquila cerca il blu più profondo del cielo.
(Cavallo Pazzo, capo Sioux)
Secondo incontro 18-20 Gennaio
Gli Antenati
Quando al mattino ti svegli, rendi grazie (al tuo Dio) per la luce dell’aurora, per la vita che ti ha dato e per la forza che senti nel corpo. Se non trovi un motivo per elevare una preghiera di ringraziamento allora vuol dire che sei in errore. Tecumseh (capo pellerossa Shawn)
Primo incontro 16-18 novembre 2018
Ruota di Medicina
La Ruota di Medicina o Sacro cerchio, simbolo di tutti i cicli della vita ci fornisce uno schema evolutivo in cui ogni ciclo vitale viene onorato e ci da la possibilità di vedere il valore di ogni passo sul sentiero.
Nella Ruota di Medicina torniamo al centro: ritorniamo a noi dalla dispersione delle mille attività quotidiane e con l’aiuto dell’energia sostenuta dal cerchio abbiamo accesso ad aspetti profondi di che da soli non possiamo vedere come senza specchio non riusciamo a vedere il nostro volto. Le lezioni di vita che ognuno di noi impara sono lezioni per tutti e se condivise portano beneficio a tutta la comunità.
La Ruota di Medicina quel cerchio di lezioni che ognuno deve attraversare per completare il proprio viaggio sulla Buona Strada Rossa della vita fisica.
Cercando le risposte nel Vuoto in cui il futuro si rinnova, la vita si colma di bellezza. La consapevolezza della vita si approfondisce e ovunque volgiamo lo sguardo la vita ci chiama. La comprensione arriva da un modo “nuovo” di essere, vivere, pensare
Capanna Sudatoria
Per info e iscrizioni:
info@ilsognodilao.it – 347 2308291 (Chiara)